struffoli vegan

Dolci di carnevale vegani: 26 ricette di carnevale vegan

26 ricette di dolci di Carnevale vegani da provare sia fritti che al forno per un Carnevale sostenibile e salutare.

Il Carnevale è la festa dei costumi, delle parate con carri originali, degli scherzi e del divertimento ma è anche la festa del cibo fritto, in particolare dolci fritti! Le ricette della tradizione prevedono quasi sempre l’uso di latte e uova ma è possibile renderle più leggere e salutari con qualche sostituzione e magari optando per cotture al forno. Vediamo insieme tutte le ricette di dolci di carnevale vegane, sia della tradizione che non, che si possono preparare per goderci questi giorni di festa al massimo!

Dolci di carnevale vegani tradizionali

Quasi tutte le ricette possono essere “veganizzate” facilmente con qualche accortezza e sostituendo alcuni ingredienti. In alcuni casi è possibile anche evitare il fritto optando per la cottura al forno: il risultato sarà diverso ma comunque goloso! A te la scelta!

chiacchiere crostoli vegani

Chiacchiere vegane / crostoli vegani

Principe dei dolci di carnevale vegani sono le chiacchiere, che cambiano il loro nome in base alla regionalità (crostoli, frappe, bugie, cenci ecc.). In questa ricetta burro e uova possono essere sostituiti da latte vegetale come propone Vegolosi.it “Chiacchiere vegane di Carnevale al forno” e grassi diversi come margarina e olio come nella ricetta delle “Chiacchiere vegane fritte e al forno” di Ilcucchiaioverde.com.

Ricetta castagnole vegane

Altra ricetta della tradizione sono le castagnole. Le puoi realizzare nella versione fritta, seguendo la ricetta delle “Castagnole vegane” di Veglifechannel.com oppure in una versione rivisitata come le “Castagnole vegane light al forno con uvetta frullata” di Papillamonella.it.

dolci carnevale vegan frittelle

Frittelle carnevale vegan

Sorelle delle castagnole e simbolo del carnevale indiscusso sono le frittelle! Questo è uno di quei casi dove il fritto è d’obbligo ma puoi comunque provare a rendere la ricetta più leggera usando ingredienti vegan. Per variare dalla semplice frittella prova la versione veneziana delle “Frittelle di Carnevale vegan” di Veganogourmand.it che prevede l’aggiunta di mela uva passa e pinoli.

Tra le tante alternative ti consiglio di provare le “Frittele di mela senza uova” di Theplantbasedschool.com e le “Frittelle di carote” di Ledeliziedifeli.net. Per i più golosi consiglio le “Frittelle di Carnevale ripiene di crema pasticcera” di Verovegan.com mentre se segui una dieta gluten-free le “Frittelle di riso dolci senza glutine e uova” di Ricettevegolose.com.

struffoli vegan

Struffoli vegan

Tra i dolci di di Carnevale vegani non possono mancare gli struffoli, ricetta tipica Napoletana, detta anche pignolata o cicerchiata in base alla zona geografica. In questa ricetta puoi sostituire alcuni ingredienti per ottenere un risultato molto simile ed altrettanto goloso. Trovi tutti gli step per preparare gli struffoli in versione vegan nella ricetta degli “Struffoli vegani” di Ilcuoreinpentola.it.

Ravioli dolci vegani

I ravioli dolci sono un dolce di carnevale vegano che si presta a mille possibilità di ripieni diversi. Li puoi fare al forno, come nella ricetta dei “Ravioli dolci al forno” di pasticciandoconlafranca.it ripieni di crema alla nocciola e marmellata. In alternativa puoi seguire la ricetta dei “Ravioli dolci di pasta frolla ripieni di ricotta di mandorle e gocce di cioccolato” di Vegolosi.it originali e gustosi. Divertiti a sperimentare tra ravioli fritti e al forno, con impasti e ripieni diversi finchè non trovi i tuoi preferiti!

zeppola dolci di carnevale vegani

Zeppole di San Giuseppe vegane 

Le zeppole sono un dolce tipico campano e si preparano tradizionalmente nel giorno di San Giuseppe, il 19 marzo, la festa del papà. Ma perchè privarci di questa prelibatezza e non prepararle anche per Carnevale? Le zeppole possono essere preparate sia fritte che al forno e anche in versione vegana come nella ricetta delle “Zeppole vegan al forno” di Primochef.it.

Totalmente diverse sono invece le zeppole sarde, spirali di pasta lievitata e fritta che non prevedono farcitura. Trovi la versione vegan di questo dolce nella ricetta delle “Zeppole sarde vegane” di Freedomveg.it.

krapfen bombolone dolci carnevale vegan

Bomboloni vegan / Krapfen vegan

Tra i dolci di carnevale vegani fritti non possono mancare i bomboloni! Più noti come il nome di krapfen, sono disponibili ormai ovunque e durante tutto il periodo dell’anno. Le festività sono anche un’occasione per provare anche nuove ricette come i “Bomboloni vegani ripieni alla crema” di Vegolosi.it con da fare sia fritti che al forno. Con la stessa ricetta si possono realizzare anche ciambelle e le classiche frittelle grandi zuccherate che si trovano alle fiere.

Sanguinaccio

Il sanguinaccio è un dolce tipico delle regioni del sud Italia come Calabria, Campania e basilicata. Si tratta di una crema al cioccolato anticamente a base di sangue di maiale: un modo per non sprecare nulla degli animali appena macellati. Per ragioni sanitarie oggi questa pratica è proibita e vengono utilizzati altri ingredienti per realizzarlo. Se la tradizione di questa ricetta è molto forte nella tua zona prova la versione vegana di Wineandfoodtour.it con il suo “Sanguinaccio felice vegan”.

torta ricette carnevale vegan

Altre dolci di carnevale vegani tradizionali

Quasi tutte le ricette si possono realizzare con ingredienti vegetali ottenendo risultati simili. Con qualche piccola accortezza ed un po’ di pratica puoi realizzare tutti i dolci di carnevale vegani della tradizione che vuoi. Altre ricette un po’ meno conosciute da cui prendere sputo sono il “Migliaccio vegano” di Ilcucchiaioverde.com, la “Torta di riso emiliana” di Rebelveg.com e gli “Arancini vegan / Girelle dolci all’arancia” di Ilgolosomangiarsano.com.

rainbow cake torta arcobaleno carnevale

Dolci di Carnevale vegani originali

Al passo con la tradizione, in cucina troviamo anche l’innovazione e la modernità. Con un po’ di fantasia si possono creare dolci non solo belli, ma anche molto buoni in versione vegana sia fritti che al forno. Prova qualcosa di nuovo e divertente e colorato questo Carnevale come le “Stelle filanti colorate di pasta frolla” o il “Dolcetto vegano: stick di cioccolato con frutta secca mista” di Vegolosi.it, le “Maschere Carnevale di frolla senza glutine e vegan” di Gingerglutenfree.com e ancora la “Crema di arlecchino il contadino” di Lortoghiottodisimona.blogspot.com In alternativa puoi divertirti a giocare con le ricette cambiandone gli ingredienti e creando qualcosa di nuovo.

churro churros

Dolci di Carnevale vegani dal mondo

Il Carnevale si festeggia un po’ in tutto il mondo, soprattutto nei paesi di religione cattolica. Ogni paese festeggia con le proprie ricette e tradizioni tipiche della zona. Se quest’anno vuoi provare qualcosa di internazionale ti consiglio i “Semla veg” la ricetta dei dolcetti scandinavi di Veganblog.it, i “Churros vegan e senza glutine” un dolce tipico spagnolo di Ledeliziedifeli.net e le “Ciambelle donuts al forno” le classiche ciambelle americane di Veganinchic.com.

Spero che questa carrellata di ricette ti sia stata d’ispirazione per metterti ai fornelli e preparare dei gustosi dolci vegani tradizionali o no. Per rendere il tutto più divertente puoi sperimentare con coloranti naturali e decorazioni di zucchero, perchè anche l’occhio vuole la sua parte!

A corto di accessori per la cucina? Trovi qui un sacco di consigli per acquistare in modo sostenibile:

20 accessori cucina ecologici e sostenibili essenziali


Ti potrebbe Interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *