Verdura di stagione di Maggio: cosa comprare
Verdura di stagione di Maggio: cosa comprare per avere i prodotti più gustosi e nutrienti, risparmiare sulla spesa ed aiutare l’ambiente.
Nel mese di Maggio siamo già in primavera inoltrata ed il sole comincia a donarci temperature più miti. Grazie al miglior clima e alle giornate più lunghe, in questo mese ci regala una varietà e un’abbondanza maggiori di verdure. Possiamo finalmente dimenticare gli ortaggi invernali e godere delle primizie primaverili. scopriamo insieme qual è la verdura di stagione di Maggio.
- Ortaggi di Maggio
- Verdure a foglia
- Radici
- Legumi
- Coltivazioni nei climi più miti
- Ortaggi invernali a Maggio
- Erbe aromatiche
- Erbe spontanee
- Funghi
Ortaggi di Maggio
In maggio si possono ancora gustare gli asparagi ma ancora per poco tempo. Da non dimenticare anche il sedano, ottimo in insalata o come base di un soffritto per dare più sapore ai tuoi piatti.
Verdure a foglia
Protagoniste della primavera, Maggio ci dona una grande varietà di verdure a foglia. Porta in tavola meravigliose insalate mescolando le diverse varietà di lattughe, rucola e valeriana che ci offre la primavera. Oppure dei contorni saltati di agretti, spinaci o biete da costa.
Radici
La verdura di stagione di Maggio comprende anche radici come le carote novelle ed i ravanelli.
Legumi
In questo mese cominciano ad essere pronti da gustare anche i primi legumi come fagiolini, fave, ceci e piselli. Ottima fonte di proteine vegetali e di vitamine, si prestano alle ricette più disparate tra insalate, contorni, primi e secondi piatti.
Coltivazioni nei climi più miti
Nelle zone dal clima più mite, Maggio porta con se i primi fiori di zucchina e si possono trovare anche le prime patate novelle dell’anno. Nelle zone più calde si cominciano a raccogliere, a fine mese, i primi ortaggi tipici di Giugno.
Ortaggi invernali a Maggio
Aspettando il pieno della produzione estiva a Maggio si può ancora far conto sugli ultimissimi ortaggi invernali come il finocchio.
Verdure a lunga conservazione
Indispensabili in cucina, possiamo comprare anche gli ultimi ortaggi a lunga conservazione. Tra questi i più diffusi sono cipolle, aglio e patate che, se ben conservate, possono durare per molti mesi. Sempre disponibili sono invece i legumi essiccati come lenticchie, ceci e fagioli.
Erbe aromatiche
Timo, salvia e rosmarino sono sempre disponibili in quanto piante perenni. Il Mese di Maggio ci omaggia di nuove aromatiche fresche come il prezzemolo, il coriandolo, la maggiorana, l’aneto e la menta. Un occasione da sfruttare per cambiare un po’ il gusto dei nostri piatti e creare ricette dai sapori nuovi con queste erbe fresche.
Erbe spontanee
Tra la verdura di stagione di Maggio troviamo anche una grande varietà di erbe spontanee e piante selvatiche ottime per aromatizzare i tuoi piatti con i sapori della primavera. Tra queste le più popolari sono la melissa, lo spinacio selvatico (buonenrico), le ortiche ed il finocchietto selvatico.
Raccogliere piante selvatiche è un’attività rilassante e soddisfacente ma occorre sempre prestare molta attenzione per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Molte piante simili tra loro possono essere commestibili o altamente tossiche. Se decidi di andare alla ricerca di erbe spontanee ti consiglio di portare con te una buona guida con immagini e spiegazioni accurate.
Funghi di stagione di Maggio
A Maggio possiamo uscire a caccia di funghi prediligendo come sempre gli ambienti umidi come boschi e fiumi. Si possono trovare in questo mese verpe, morchelle, prugnoli e con un po’ di fortuna anche mazze di tamburo e russule. Sul legno di pioppo cresceranno i funghi pioppini in questo periodo. Nelle zone montane si trovano morchelle e marzuoli mentre in quelle a prato prugnoli, gambesecche e prataioli. Nelle aree più calde si trovano anche i primi porcini.
Queste sono solo alcune delle tante varietà di funghi che si possono trovare a Maggio. Per una lettura più approfondita puoi leggere l’articolo “I Funghi di Maggio” di funghimagazine.it. Raccogliere funghi è un’attività rilassante e ottima per stare a contatto con la natura ma occorre prestare molta attenzione ed informarsi per bene prima di toccare e soprattutto mangiare qualsiasi fungo selvatico.
Vuoi saperne di più sui funghi? Come cercarli in natura o come coltivarli i casa? Ecco alcuni prodotti consigliati per te:
Fai la tua spesa seguendo la stagione per portare in tavola gli alimenti più buoni e nutrienti. Migliora la tua slaute, risparmia sulla spesa e diminuisci l’inquinamento comprando le verdure di stagione di Maggio.
Leggi anche:
Verdura di stagione Aprile: cosa comprare