10 regali fai da te per bambini per la festa della mamma
In questo articolo ti propongo 10 semplici idee di regali fai da te per bambini per per la festa della mamma. La festa della mamma si celebra ogni anno, la seconda domenica di maggio ed è un’occasione per ringraziare le mamme di tutto quello che fanno per noi. Per tradizione i bambini scrivono un biglietto d’auguri, spesso con una poesia da recitare. A questo si può aggiungere anche un lavoretto fatto con le loro mani come dono d’amore.
Un biglietto speciale per la mamma
Da sempre è l’augurio più classico, accompagnato da disegni di cuori e fiori, da frasi d’amore e a volte anche da poesie. Un biglietto d’auguri fatto a mano da un bambino scalda il cuore ed è prezioso. La poesia recitata a memoria è un gesto dolcissimo, ogni mamma ne sarà super contenta. Per rendere ancora più originale il biglietto, si possono incollare sopra fiori ed altre figure di carta, usare tempere ed acquerelli o abbellirlo con nastri, fiocchi e bottoni.
Una foto con cornice fai da te
Che idea bellissima! La foto preferita della mamma con i suoi bambini, in una cornice tutta decorata. Basta comprare una cornice o recuperarne una vecchia che non viene più usata, dipingerla e abbellirla con fiori, cuori e altre immagini di carta. La si può decorare anche incollando perline, sassolini colorati, brillantini, stoffe, pasta e tutto quello che c’è in giro per casa.
Se i bambini hanno buone capacità manuali, possono costruire da zero la loro cornice personalizzata! Carta, cartoncino e stecchini da gelato sono ottimi materiali di recupero da cui partire per creare la struttura. Al posto della foto, ci sta benissimo anche un disegno o l’impronta di manine e piedini: sono sempre belli da vedere! Questo tipo di regali fai da te per bambini per la festa della mamma sono molto semplici e opzioni sono infinite, basta solo un po’ di fantasia.
Una collana per la mamma
Per la festa della mamma, i bambini più grandi possono cimentarsi nella creazione di una collana o di un braccialetto. Fettucce e fili di cotone, nastri e cordini sono la base perfetta per realizzare una collana semplice o intrecciata.
Per il ciondolo non ci sono limiti: carta, stoffa, bottoni e perline sono solo un esempio per creare magnifici ciondoli. Una collana con un laccio lungo è la scelta migliore: la mamma potrà scegliere se indossarla o usarla come decorazione in casa su muri e porte per tenerla sempre in vista. Allo stesso modo si può realizzare un bellissimo bracciale.
Lavoretti con la pasta di sale
La pasta di sale, naturale, sicura e facile da modellare, è adatta ad essere maneggiata anche dai bambini più piccoli. Ideale come attività da soli o in gruppo, permette di dare pieno sfogo alla creatività dei bambini e degli adulti. Collane, braccialetti, portachiavi, vasetti e piattini decorati sono alcuni esempi per un bellissimo regalo per la festa della mamma.
La ricetta è molto semplice: 1 tazza di farina, una tazza di sale e 1 tazza d’acqua da aggiungere in fine per regolare la consistenza dell’impasto a tuo piacimento. Impossibile sbagliarsi! Si può conservare in frigo per parecchi giorni senza problemi.
I lavoretti creati vanno fatti asciugare all’aria almeno 24 ore o cotti in forno a 60°C fino a quando non saranno secchi. Una volta asciutti possono essere dipinti e decorati. Per dare colore sin da subito alla pasta di sale basterà dividerla in palline e aggiungere qualche goccia di colorante alimentare per ciascuna. Questi lavoretti si trasformano in perfetti regali fai da te per bambini di ogni età, ottimi per la festa della mamma.
Un mazzo di fiori di carta
Insegnare ai bambini a rispettare l’ambiente già da piccoli è molto importante. Creare sfruttando i materiali che si trovano già dentro casa e che finirebbero nella spazzatura è un ottimo esempio di riciclo. Anche dallo scarto possono nascere cose bellissime come dei fiori.
Questo lavoretto è ottimo per riciclare vecchi giornali, pezzi di carta da regalo, cartoncini di ogni tipo e non solo carta. Tornano utili anche bastoncini di legno, fiocchi, nastri e bottoni. Vi si possono incollare perline e brillantini e dipingerli con tempere o acrilici. Troveranno facilmente il loro posto in un vasetto, legati a mazzo o attaccati ad un foglio che li sostenga.
Un disegno dedicato a lei
Un’idea semplice ma sempre molto apprezzata è il classico disegno. Una dedica, il ritratto della mamma, tanti cuori o fiori sono i soggetti ideali. Con pastelli a matita, a cera e pennarelli per i più piccoli; con acquerelli tempere e colori acrilici per i più grandi e talentuosi. L’opera d’arte troverà sicuramente posto in casa in una cornice appesa al muro, trasmettendo amore e felicità e a chiunque ci passi davanti.
Una maglietta o una federa personalizzate
Esistono in commercio diversi tipi di colori, creati appositamente per tessuti in cotone, che resistono ai lavaggi in lavatrice. Questa è un’occasione per creare qualcosa unico per la festa della mamma. Può essere una semplice maglietta da far diventare speciale con dei disegnini ed una dedica o una federa sulla quale scrivere sogni d’oro e disegnare tanti cuori.
Anche le borsette e i grembiuli in cotone accolgono volentieri una decorazione o frasi come “Ti voglio bene Mamma” o “Sei migliore Mamma del mondo”. Qualsiasi sia la scelta, ogni mamma la indosserà con felicità e orgoglio!
Prepara dei biscotti
Un’idea davvero a costo zero e che richiede anche poco tempo per essere realizzata! I bambini più piccoli avranno bisogno di aiuto e supervisione ma possono dare il loro contributo scegliendo che biscotti fare, impastando e creando le forme dei vari biscotti. Nell’attesa che si cuociano puoi preparare una scatola, un cestino o un sacchettino con un biglietto per presentarli al meglio.
Di ricette ce ne sono tantissime: biscotti semplici, al cioccolato, alle mandorle, con la marmellata solo per citarne alcuni! Scegli il biscotto preferito della mamma o cerca comunque di seguire i suoi gusti, dopotutto il regalo è per lei! Tutti piacciono i biscotti! Questo regalo goloso piacerà di sicuro alla mamma!
Crea un portachiavi
Un oggetto che non manca mai in ogni borsa è il portachiavi! Può essere di stoffa, di carta, e qualsiasi altra cosa ti passa per la mente. Un portachiavi decorato è tra i regali fai da te per bambini perfetti per la festa della mamma: potrà portare con se l’amore della sua famiglia ovunque vada.
Questa è un’occasione per insegnare a bambini e ragazzi a riciclare e ad essere creativi. Per questo progetto, se puoi, prediligi l’uso di materiali non riciclabili che puoi trovare in casa: darai loro una seconda vita prima di occupare definitivamente le discariche o di finire negli inceneritori.
Tazze, piatti e vasi decorati
Un’idea insolita, ma davvero carina, una tazza o un piatto speciale, decorato apposta per la mamma! Per realizzarlo puoi usare pennarelli e colori per ceramica che trovi nei centri per bricolage. I disegni non saranno perfetti ma saranno ugualmente bellissimi e soprattutto originali!
Non comprare un nuovo oggetto! La ceramica non è riciclabile ed ogni tazza comprata, troverà il suo unico destino in discarica dopo l’uso. Sfrutta piuttosto qualcosa di vecchio o non molto bello per ridare vita ad un oggetto dimenticato. Se non ne trovi, un vaso da giardino decorato è altrettanto utile quanto bello! Questa era la mia lista di ideee creative per realizzare dei regali fai da te per bambini in occasione della festa della mamma ma le alternative sono infinite.